NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Terranova

Gentile Dottoressa,
ho aquistato da 4 mesi un cucciolo di terranova, il quale mi riempie di ogni tipo di sodisfazione (per ora). Io pratico sub e quindi nella scelta del cane non ho avuto dubbi. Appena portato a casa è andato a bere in piscina e vi è caduto dentro. Da allora di acqua non ne ha voluto piu sapere. Con grande pazienza, passo dopo passo, sono riuscito a farlo nuotare vicino a me. Che gioia!!! Domenica 29 sett. sono stato a un raduno della razza, così lo ho iscritto al concorso come esordiente e incredibilmente, dopo uno spareggio con un terranova di 2 mesi più grande di lui, ha vinto. Ora vorrei prendere una femmina cucciola, ma prima avrei da farle due domande:
1) ho anche una femmina di pastore tedesco di 4 anni, mi può creare problemi?
2) avrei trovato la cucciola terranova il cui nonno è lo stesso del mio Black (il nonno sarebbe quello che a vinto il collare d'oro tre anni fa). Di collegamento ci sarebbe, quindi, solo il nonno cosa fare?

Un saluto e un ringraziamento a voi e a tuttti gli amanti degli animali
Bassi Bruno Luigi

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Se la femmina di Pastore Tedesco possa darle dei problemi non è prevedibile: dipende dal carattere sia di lei che della nuova arrivata. In ogni caso è assolutamente da evitare il farla sentire esclusa o comunque toglierle la posizione attuale nel branco (cioè nel nucleo famigliare).
Bisognerà farle accettare la cucciola usando buon senso e la stessa pazienza e dolcezza che ha usato con Black per fargli passare la paura dell'acqua. Può anche darsi che il suo istinto materno sia così forte da farla subito innamorare della piccola!
Riguardo al nonno in comune, non credo che possano esserci problemi riguardanti il patrimonio genetico.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo