NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Boxerina che ulula!

Gentile Dottoressa,
abbiamo da poco in casa una bella boxerina di 3 mesi e mezzo.
Le prime notti, come ci immaginavamo, ha creato un po' di scompiglio in casa ululando e grattando alla porta della sua stanza.
Con amorevoli coccole ora si è calmata e tutto va bene.
Il problema però è un altro: io e mi moglie lavoriamo e siamo costretti a lasciare la cagnolina sola alla mattina.
Ho fatto un ampio recinto in giardino, in parte coperto, dove Maja può scorazzare liberamente.
Ma purtroppo i vicini mi riferiscono che ulula spessissimo.
E ancora, quando siamo in casa, gratta alla porta per poter entrare: evidentemente il giardino non è gradito.
Come dobbiamo comportarci?

Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per la rubrica.

Enzo
Treviso

 
 
Risponde:
Dr. M.G. Sonetti
Terapia comportamentale

Probabilmente Maya soffre di ansia da separazione, un problema comunissimo e che è una delle principali cause per cui molti cani sono dati via. Il cane è un animale domestico, selezionato per stare con l'uomo e svolgere compiti per lui, e origina dal lupo, un animale altamente sociale. Alcuni individui (spesso si nota una predisposizione in determinate razze, fra le quali sicuramente il boxer) sopportano meno di altri il fatto di rimanere soli, anche per poco tempo. Il termine "ansia da separazione" si riferisce proprio a quello che accade a molti cani quando sono lasciati soli: li assale un'agitazione ansiosa che deve essere sfogata in qualche modo. Alcuni cani tendono a distruggere, mordendo o graffiando, ogni cosa capiti loro a tiro (un comportamento simile a quando noi, nervosi, facciamo in mille pezzi della carta), altri iniziano ad abbaiare e ululare incessantemente, oppure si leccano e si grattano fino a farsi del male.

Per assicurarci che il problema di Maya sia proprio questo (potrebbero esserci altre spiegazioni al suo comportamento, anche in concomitanza all'ansia da separazione), vorrei avere qualche altra informazione. Innanzitutto riandiamo agli avvenimenti delle prime notti trascorse da Maya in casa: dove ha dormito la cagnolina e cosa avete fatto alle sue proteste per non stare sola? Quindi vorrei sapere dove dorme ora, com'è la sua giornata tipo (uscite, tempo passato da sola e con i proprietari, sia in giardino che in casa), cosa fa quando è con voi (sta per conto suo o tenta di seguirvi ovunque voi andiate?), quali sono i giochi che preferisce fare (inseguire palline, mordere oggetti, ecc..), chi ha l'iniziativa delle interazioni fra voi e il cane (è lei che cerca la vostra attenzione, vi chiede di giocare o di uscire o del cibo, o siete voi a cercarla per primi?).
Aspetto vostre notizie.

Con i migliori saluti:
Dr. Maria Grazia Sonetti