NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
non guardare nel piatto degli altri!

Cara Maria Grazia,
io sono un bipede di nome Laura (razza umana), mentre Lula è la mia quadripede (razza husky).
(...o forse sono io sono la sua bipede!)
Lula ha 5 anni, occhi azzurri, statura medio-piccola, direi magrolina... se fosse anche bionda sarebbe una perfetta svedese!
E' molto carina, dolce, affettuosa... e come molti altri husky non ama affatto i gatti (solo al forno per cena...).
Non le piace molto fare quello che le chiedi; anzi, se non ne ha voglia, non lo fa proprio.
Ogni tanto, però, devo dire che con grande soddisfazione (mia) mi accontenta... Credo che gli husky siano un po' come dei gatti, ancora un po' selvatici e con un gran bel caratterino!
Ma il problema non è questo, bensì l'educazione "culinaria". Premetto che Lula non è uno di quei cani che appena hai appoggiato la ciotola per terra l'ha già divorata, ma, anche per ribadire il concetto precedente, ha abitudini feline: se non ha fame non mangia, e se ne ha poca mangia il necessario e il resto lo conserva per un orario migliore.
Per arrivare al dunque, questa è la questione:
Lula non mangia se qualcuno sta a guardarla mentre mangia! Quando tutti sono fuori dalla cucina, allora inizia a banchettare!
Vorrei anche sottolineare che non ha paura che qualcuno le rubi il cibo, (ci si può avvicinare alla ciotola del cibo, e lei non dice niente né righia o altro; anche perché è un cane silenzioso - ottimo per chi ha vicini di casa noriamente lamentosi...- , ovviamente non abbaia ma ulula e lo fa solo per esprime contentezza, se ha bisogno di altre cose lo fa capire in altro modo, ma non con la parola).
Non fa la guardia alla sua ciotola (comunque non fa la guardia! dopotutto è un cane da slitta!), anzi, quando qualche altro cane viene in casa a trovarla e avvista la ciotola col cibo rimasto e ci si avventa sopra, lei lascia fare senza alcun problema (forse è molto ospitale?)
... E' anche vero che l'educazione dice: "Non guardare nel piatto degli altri!" Ma il fatto che Lula mangi da "sola", come posso dire... mi disturba, forse a lei (Lula) non interessa minimamente...
... O forse mi disturba di più non capire perché fa così!
Lei, per caso, non avrebbe una spiegazione da darmi, tanto per mettermi il cuore in pace?

Grazie e speriamo che il forum si attivi in fretta!
Laura e Lula

 
 
Risponde:
Dr. Maria Grazia Sonetti
Esperto in Terapia comportamentale di can e gatti

Può capitare che un cane eccessivamente sottomesso al suo proprietario non si azzardi a mangiare in sua presenza, proprio perché pensi di non averne il diritto, dato che il capobranco ha di solito accesso per primo al cibo. Ma non so se questa spiegazione si possa applicare al caso di Lula, dato che il fatto che ubbidisca solo quando ne ha voglia suggerisce proprio il contrario, cioè che la cagnolina sia tendenzialmente dominante (anche se spesso non si tratta di vera dominanza, ma di una sorta di dominanza opportunista, cioè la cagna ha imparato che in certi casi può comportarsi da individuo dominante, come nel caso dell'ubbidienza ai comandi del proprietario).
Comunque, tornando al discorso dell'alimentazione, regole generali per quanto riguarda i pasti del cane sono le seguenti:
- il cane deve mangiare dopo il pasto dei proprietari (perché gli individui inferiori al capobranco mangiano dopo di lui);
- il cibo deve essere lasciato a disposizione del cane solo per 10 minuti, dopodiché la ciotola va tolta, anche se il cane non ha finito di mangiare (o meglio, anche se il cane ha smesso di mangiare ma non ha finito, perché se il cane è invece soltanto lento e ci impiega più di10 minuti senza interrompersi, allora sarebbe crudele togliergli la ciotola!). Al pasto successivo va presentata la dose normale di cibo, senza aggiungere anche la dose che non è stata mangiata al pasto precedente. Una volta instaurato il ritmo (ma non si deve sgarrare sul tempo in cui il cibo è a disposizione, e ovviamente non si deve dare altro cibo durante il giorno) un cane normalmente affamato mangerà il suo pasto tutto in una volta. E questo è meglio sia dal punto di vista fisiologico (l'apparato digerente non è sottoposto ad un continuo lavoro, ma osserva dei tempi di lavoro e pausa) che dal punto di vista comportamentale: infatti è tipico di cani dominanti il fatto di mangiare quando vogliono.
Probabilmente, nonostante queste regole, si osserverà che Lula a volte salterà il pasto o mangerà di meno: si sente in questi casi l'influenza della razza. Infatti i cani da slitta, come alcuni cani da pastore, sono molto rustici e sono stati selezionati per sopportare condizioni di vita a volte molto dure, come ad esempio il fatto che il cibo non sempre è disponibile e può arrivare dopo due o tre giorni.

Con i migliori saluti:
Dr. Maria Grazia Sonetti