NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Domande

Salve,
sono proprietaria di uno Shih Tzu maschio di un anno e mezzo e vorrei porle alcune domande.
Quando esco con lui ho sempre paura che qualche cane me lo morda anche perchè Toby quando ne incontra uno, sia grosso sia piccolo, si mette a ringhiare senza nessuna paura. Siccome capita di incontrare cani lupi liberi (chissà perché più sono grandi e più li lasciano liberi!) non so come comportarmi; fin'ora l'ho preso in braccio e sono scappata. Come posso fare per evitare risse e soprattutto che gli facciano del male?

Essendo Toby un cane a pelo lungo e quasi tutto bianco per giunta, quando fa brutto tempo è una tragedia! Mi tocca, ogni volta che rientro dalla passeggiata, metterlo nella vasca e con la doccetta pulirlo tutto sotto (zampe e pancia). Poi lo asciugo col phon. Gli farà male lavarlo così tanto (tenga presente che esce solo 2 volte al giorno)?
Mi prenderà i reumatismi?
Come mai, ogni tanto, durante la passeggiata si ferma a leccare qualcosa e sbatte i denti?
Due uscite al giorno sono poche? Premetto che beve molto poco e non mi sembra che ne risenta!
Però, dalla sera alle 18.30 alla mattina alle 10.30 passano parecchie ore, non saranno troppe?

Grazie e saluti
Morena Mambretti

 
 
Rispondono:
Dr. Laura Cutullo
Medico Veterinario
e
Dr. Maria Grazia Sonetti
Esperto in Terapia comportamentale di cani e gatti

Ho in parte affrontato il discorso sull'aggressività fra cani nella risposta alla lettera del proprietario del labrador. Anche in questo caso avrei bisogno di informazioni aggiuntive sul comportamento di Toby (vd. domande nella risposta alla lettera cui facevo riferimento, in particolar modo vorrei informazione sulla sua infanzia, quando ha iniziato ad incontrare altri cani e con quali modalità).
Nel caso di Toby comunque appare già evidente che una componente della sua aggressività è appresa, cioè il cagnolino ha imparato con il tempo e con le esperienze fatte che il suo atteggiamento aggressivo nei confronti di altri cani (indipendentemente dalle loro dimensioni e quindi dal possibile esito di un'eventuale scontro diretto) è sempre vincente. Come mai? L'atteggiamento protettivo della sua proprietaria ha sicuramente svolto un ruolo fondamentale nel confermare in Toby una grande sicurezza nelle sue "capacità". Probabilmente fin da piccolo ha fatto esperienza di interazioni con altri cani sempre legato al guinzaglio e al minimo accenno di problema veniva preso in braccio (assumendo quindi una posizione decisamente dominante rispetto agli altri cani: infatti durante le interazioni fra maschi adulti avrete tutti notato come spesso si "fanno grossi", alzandosi quasi sulle punte delle zampe per sembrare più alti e sovrastare l'altro cane).
E' sicuramente possibile con un po' di pazienza migliorare il grado di socializzazione del piccolo Toby verso i suoi consimili. E` però fondamentale che gli incontri con altri cani non siano evitati, anzi è bene che Toby incontri più cani possibile, anche se inizialmente in situazioni controllate (e a questo proposito suggerirei di aumentare il numero delle uscite almeno a tre o quattro). L'ideale sarebbe scegliere un'area non molto ampia, come un giardinetto, dove lasciare libero Toby dal guinzaglio quando ci sono cagnolini non molto grossi e di buon carattere, soprattutto femmine, anch'essi liberi. Per il momento è bene evitare cani maschi di grossa taglia ed in generale cani al guinzaglio. E' importante che Toby impari ad interagire con altri cani senza la presenza rassicurante della proprietaria, che ovviamente gli dà un coraggio da leone. Quindi non solo il cane non deve essere tenuto al guinzaglio o preso in braccio, ma la proprietaria deve mantenersi ad una certa distanza dai cani che interagiscono (ed è questa comunque una regola generale da rispettare, perché nel caso i cani tendano a mostrarsi minacciosi bisogna evitare di eccitarli maggiormente avvicinandosi o peggio cominciando ad agitarsi e a urlare). Dopo i primi esercizi con cani "facili", in base ai risultati, vedremo come proseguire nella terapia.

Se lo asciuga perfettamente è difficile che a Toby vengano i reumatismi, certamente è però facile che prenda freddo o che comunque rimanga un po' umido per cui a lungo andare qualche problema di dolorabilità articolare potrebbe verificarsi.
Se vuole tenere il pelo di Toby lungo, può aiutarla mettere al cagnolino uno di quegli impermeabilini dotati di "maniche" che esistono in commercio. Forse possono sembrare un po' ridicoli, ma racchiudendo al loro interno le lunghe chiome possono far risparmiare al proprietario tanto tempo prezioso e ai cani tante docciature.
Invece mi sembrano veramente poche due sole uscite giornaliere per sporcare. E' sicura che Toby non faccia pipì in casa, magari in qualche vaso o sul terrazzo?
In ogni caso, pur mantenendo due sole uscite cerchi di abbreviare l'intervallo 18.30 - 10.30, oppure lo abitui a sporcare anche in casa in una cassettina "da gatti". Il trattenere l'urina cosi tante ore può infatti provocare infiammazioni alla vescica.
Lo sbattere i denti può essere dovuto al fatto che leccando qualcosa gli vadano in bocca i suoi stessi peli del muso e, dandogli fastidio tra i denti, cerchi così di toglierli.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo e Dr. Maria Grazia Sonetti