NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
ho un cucciolo bastardino non so quanto crescerà

Abbiamo un piccolo cane quando va svezzato come si fa a non fargli mordere le mani?

Grazie
Venditti

 
 
Risponde:
Dr. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Lo svezzamento incomincia intorno al ventesimo giorno di vita. E' meglio iniziare abituando il cucciolo a leccare il latte (quello apposta per cuccioli in vendita nelle farmacie e nei negozi per animali) da una ciotolina. Lo svezzamento deve essere lento e progressivo; anche per i cuccioli vale la stessa regola dei bambini: non avere fretta e testare ogni nuovo alimento introdotto per almeno tre giorni prima di proporne un altro.
Poco alla volta progressivamente si unirà al latte della carne omogeneizzata o liofilizzata per bambini, olio crudo, carne cotta trita o a piccoli pezzi, pezzetti di carota cotta, riso, fiocchi di mais, pasta o pane, pezzetti di uovo sodo, dosi di croccantini studiati ad hoc per i cuccioli da svezzare, alimenti umidi in scatola adatti all'età del cucciolo.
Il quantitativo della parte solida deve aumentare progressivamente e sostituirsi completamente al latte intorno ai quarantacinque giorni e comunque seguendo il ritmo che il cagnolino dimostra di tollerare senza problemi.
Ad ogni segno di mal digestione o di reazione è meglio eliminare l'ultimo alimento introdotto, aspettare qualche giorno, e poi riprovare.
Se i segni reattivi ricompaiono si tratta quasi sicuramente di intolleraza ed è importante informarne il proprio Veterinario.
Il latte si può continuare a dare, ma è meglio riporlo in una ciotolina separata.
Per quanto riguarda le mani, è bene non assecondare in alcun modo i giochi con esse: usi sempre qualche oggetto nel gioco in modo che sia esso a subire i morsi e le prese. All'inizio le sembrerà forse un'impresa disperata, ma se frapporrà sempre tra le sue mani e i denti del cucciolo qualche cosa, dopo un po' i risultati si vedranno. L'importante è che al cucciolo non venga permesso mai di giocare direttamente con la mano.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo