NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: consigli
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Problemi con il pelo

Ciao,
andando a zonzo in rete ho scoperto pochi istanti fa il vostro sito, curato nella grafica e nei contenuti,interesante per chi come me ama cani gatti & c.
Ho un problema che la mia veterinaria nonostante la sua buona volontà non riesce a risolvere. Il mio cane, un meticcio che trovato nel greto di un fiume (ce lo avevano tirato per sbarazzarsene), perde pelo in grande quantita, tenerlo in casa e veramente un problema, peli da pertutto. Le varie vitamine specifiche per il pelo fanno ben poco.
Avete voi qualche suggerimento?

Vi ringrazio
Silvano

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Proprio un bel quesito il suo: il cane perde pelo in modo assolutamente anormale, la sua veterinaria di fiducia ha provato di tutto, ma non è riuscita a risolvere il problema, le vitamine specifiche non funzionano e lei chiede aiuto... a ME! Dandomi oltretutto solo queste informazioni, peraltro per nulla incoraggianti...
La ringrazio moltissimo della fiducia che mi dimostra, ma a parte gli scherzi, mi è veramente difficile rispondere alla sua richiesta. Mi dia almeno qualche informazione in più: lo perde uniformemente o a chiazze, sempre o solo in alcuni periodi, la pelle sotto è normale o secca, o infiammata, o grassa o.....
In ogni caso può provare ad aiutarsi con gli oligoelementi: Iodio, manganese, zolfo, zinco-rame . Ogni singolo oligoelemento deve essere preso a distanza di due giorni dal precedente: un fialoide messo direttamente in bocca la mattina a digiuno.
Il ciclo di terapia deve durare almeno due mesi.
Gli oligoelementi vengono venduti in farmacia. Non hanno alcun sapore e il confezionamento in fialoidi di materiale plastico ne facilita la somministrazione negli animali. Il loro difetto è che sono piuttosto costosi.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo