vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Un consiglio per comprare un cane.
15 settembre 1998

Salve, ho visitato molto attentamente il vostro sito e sono veramente molto orgogliosa di quello che vi ho trovato; credo che sia un ottimo servizio quello che offrite, specialmente per ciò che riguarda le consulenze telematiche che date.
Lo scopo di questa mia e-mail è quello di descrivervi le mie intenzioni per il prossimo futuro e chiedervi consigli in merito.
Vivo da sola in un appartamento di due camere e fin da quando era bambina il mio sogno più grande era quello di avere un "amico" accanto a me con cui giocare e di cui prendermi cura; ma sappiamo come sono i genitori e così il massimo che sono riuscita ad ottenere è stato un cane per poche settimane e un gatto per qualche mese. Ora che sono finalmente "libera" ho preso la grande decisione di prendere con me un cane [ho escluso il gatto perché purtroppo sono fortemente allergica al suo pelo]; la mia scelta è orientata su un labrador, possibilmente un cucciolo per tutte le sue caratteristiche caratteriali [tutte informazioni che ho trovato su libri e in internet].
Il problema è che io lavoro ed il giorno non sono molto presente, però sono sicura di potergli dare molto nel resto delle ore della giornata. Volevo sapere se è una sofferenza troppo grande per un cane restare a casa da solo per tante ore anche se potrebbe avere libero accesso sia alla casa che ai due balconi che ci sono. L'altro problema è di tipo economico: quanto costa orientativamente acquistare e mantenere un cucciolo nei primi mesi [cosiderando visite, vaccini, ...] perché purtroppo anche questo aspetto lo devo tenere in considerazione, non foss'altro che per calcolare il tempo giusto per prenderlo. Credo di non aver altro da chiedere per il momento, anche perché so di poter contare sempre sul vostro aiuto in caso di necessità.
Ringrazio anticipatamente per le informazioni che riuscirete a darmi. Ciao...

Ciao
Linda Annicchiarico

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Cara Linda, ha preso proprio una bella decisione.
Però non sottovaluti tutto l'impegno che comporta avere un cane , così come i sacrifici necessari. In ogni caso vedrà che saranno ampiamente ripagati dal grande amore che il suo nuovo amico le dimostrerà.
Il labrador è un cane stupendo e non molto difficile da gestire, naturalmente lo stare solo in casa per molte ore è sempre motivo di tristezza e noia per qualsiasi animale: se il cane è destinato a stare tutto solo dalla mattina alla sera, forse è il caso di ripensarci.
La noia è una cosa terribile che porta i nostri animali a sviluppare patologie comportamentali che nel migliore dei casi si estrinsecano in disastri ai danni di mobili o tappeti. Nel caso si prospetti questa possibilità sarebbe forse meglio pensare a una coppia di cani, mi rendo perfettamente conto però della difficoltà e di tutte le conseguenze pratiche che questo comporta.
Se, invece, le ore di solitudine sono relative, sicuramente il tempo che potrà dedicargli sarà bellissimo e pieno di gioia.
I costi di mantenimento di un labrador sono abbastanza elevati essendo un cane di grossa mole. Quello di acquisto dipende dalla genealogia, dalla presenza del certificato di esenzione da displasia, dalla bellezza del cucciolo e, naturalmente, dal venditore. Le consiglio di sentire più allevatori e di cercare anche tra gli annunci dei privati prima di prendere una decisione: non sempre maggior prezzo è indice di miglior cane.
Le vaccinazioni sono quelle indicate nell'articolo presente in ARCA e il loro costo si aggira sulle 50-60.000 l'una. A volte il cane viene ceduto con la prima vaccinazione già eseguita. Può darsi che alla visita gli vengano diagnosticati alcuni problemi (parassiti o altro) e quindi abbia bisogno di alcune medicine.
Eventualmente può contattare il Medico Veterinario al quale pensa di affidare la futura cura del cane e chiedere le sue tariffe per quanto riguarda la visita e la vaccinazione.
Inizialmente il suo nuovo compagno avrà bisogno di tutto il "corredo": cuccia, collare (che dovrà cambiare man mano che il cucciolo cresce), ciotole, spazzola, shampoo... I costi sono variabilissimi e la scelta quasi infinita.
Faccia un giro in un negozio ben fornito della sua zona e dia un'occhiata.
Mi dispiace di non poter essere più precisa, ma i prodotti sul mercato sono tanti e i costi molto diversi l'uno dall'altro. in ogni caso deve considerare di avere un cane di una certa mole (25-30 kg) che quindi non si accontenta di un pugno di riso e una manciata di carne, che non è facile lavare in casa e che anche per quanto riguarda gli antipulci o i farmaci per la profilassi della filaria (per esempio) ha necessità elevate.
Con questo non vorrei però scoraggiarla, è meraviglioso avere un cane che ti guarda con i suoi bellissimi occhi adoranti e che ti ama per quello che sei... semplicemente.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo