vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Bichon frisè con gastrite cronica.

18 dicembre 98

Possiedo una femminuccia di Bichon frisè (razza eccezionale) e da una decina di giorni ha un disturbo al pancino con i seguenti sintomi: la cagnolina ha dei momenti di panico e nel prenderla in braccio sentiamo dei rumori all'interno del pancino. Successivamente vomita del liquido di colore marrone chiaro. Premetto che tali sintomi si sono ripetuti più volte in questi dieci giorni. Ovviamente quando sta male non si avvicina minimamente alla ciotola del mangiare. Viceversa quando sta bene mangia e qualche volta ha vomitato tutto ciò che ha deglutito (tenga presente che la cagnolina sta sempre a casa e non scende mai per strada. Quindi non va a contatto con altri e cani e non ha potuto mangiare nulla di ciò che sta per strada.) Portandola dal veterinaio e descrivendo la situazione come su riportata ha detto che può essere una gastrite Sempre il veterinaio ha detto che il problema può essere anche un fattore ereditario domandando a noi se nella famigliola della cagnolina ci sono stati casi analoghi. Purtroppo a riguardo non sappiamo nulla. Il nostro medico di fiducia , appassionato di cani, ci ha consigliato semplicemente dello sciroppo di Maalox. Per voi sarà utile sapere che le vaccinazioni sono complete. L'alimentazione di base è riso soffiato con cuore di vitello magrissimo e pochi croccantini Friskies complete menù. Per un periedo di tempo abbiamo aggiunto al mangiare del formaggio parmigiano per far si che la cagnolina assumesse anche calcio. E' inutile dire che le piccole trasgressioni ci sono state con pezzettini piccolissimi di cioccolato, gocce di caffè. Cose che la cagnolina ne va matta. Tengo a precisare che nei suoi otto anni di vita qualche volta si è verificato lo stesso disturbo per un paio di giorni e non di più, per questo motivo il nostro veterinaio ha supposto che sia una gastrite di natura cronica. Ultima cosa sarei curioso di sapere qual è in assoluto l'alimetazione più adatta e corretta per la cagnolina e se può consigliarci qualche integratore per l'apporto di calcio vitamine e minerali.

grazie e cordiali saluti
Eugeniclotilde Venneria & Nice (Bichon)

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Innanzitutto niente cioccolatini o caffè (almeno per un certo tempo). So che non è facile resistere alle pietose richieste da parte di due dolci occhi, ma è per il suo bene. Provi a sostituire il riso soffiato con del riso cotto e , se non lo fa già, a suddividere la razione giornaliera in più pasti in modo da non lasciare lo stomaco vuoto per troppo tempo.
Una buona cura omeopatica può essere fatta usando Nux Vomica 30CH gocce: 5 gocce in poca acqua da assumere una volta al dì lontano dai pasti. Ogni volta agitare bene la boccetta prima di dare le gocce.
La gastrite cronica ha solitamente un'origine nervosa, per cui sarebbe da indagare bene questo aspetto dalla cagnolina per poter identificare il rimedio adatto al suo caso e poterla così aiutare in modo appropriato.
Come integratori i migliori per il suo caso sono quelli a base di olio di pesce e di borraggine che si possono trovare nei negozi specializzati o in erboristeria.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo