vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Gattina che ha sangue nelle urine.
8 febbraio 99

Gentilissima dottoressa, ho una gatta di razza europea di 4 anni e sterilizzata 3 anni fa.
Sono quasi due mesi, che noto del sangue nelle urine. Appena notato, due mesi fa, ho telefonato al veterinario che mi ha detto che si trattava di una probabile cistite e di somministrargli "neo-FURADANTIN " (delle pasticche per la cistite non specifiche per gli animali però). Questo sintomo comunque va e viene, ci sono dei giorni in cui le urine sono di colore normale e giorni in cui contengono sangue. Vorrei cortesemente sapere come poter eliminare questo disturbo.

ringrazio anticipatamente
Pamela

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

La presenza di sangue nelle urine può essere determinata da vari fattori: dalla cistite emorragica alla calcolosi. Può esserci un'infezione batterica, così come una formazione tumorale . Anche il freddo può determinare un'urina rossa (capita in quei gatti che vivono in casa, ma che devono andare sul balcone per sporcare nella cassetta), così come in conseguenza di un'alimentazione non ben tollerata (anche se di buona qualità).Può quindi trattarsi di una cosa "banale" come di una situazione veramente seria che va ben curata.
Visto che nel suo caso il sintomo va e viene, si tratta probabilmente di una cosa non grave, ma dato che il disturbo perdura da ben due mesi, Le consiglio di far fare alla sua micia una visita seria e degli esami di approfondimento per valutare la situazione e fare quanto è necessario.
In ogni caso le eviti il cibo secco (croccantini) e la tenga al caldo. Cerchi anche di valutare se il sintomo si presenta in seguito all'ingestione di un particolare cibo.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo