vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Schnauzer e bambini.
8 febbraio 99

La mia bambina di 9 anni desidera un cagnolino,noi viviamo in un appartamento non molto grande e quindi abbiamo deciso di prenderne uno di piccola mole.
Io sono appassionato per gli schnauzer, e quindi dopo vari compromessi con mia moglie abbiamo deciso questa razza, così siamo tutti contenti. Il dubbio di mia moglie è però sul carattere dello schnauzer nano: alcuni dicono che è un cane nervoso,altri dicono il contrario. Vorrei sapere la verità sul carattere dello schnauzer nano, se convive bene con i bambini e sopratutto se venendo ospiti a casa possiamo stare tranquilli.

Grazie e cordiali saluti
Paolo

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Lo Schnauzer nano non ha nulla da invidiare, come ardore e coraggio, allo schnauzer medio. In altre parole, la sua piccola taglia non pregiudica le doti di temperamento dei suoi "fratelli" più grandi. In particolare è molto accentuato il senso territoriale della casa e di difesa del padrone, per cui non sempre gli è facile accettare l'intrusione di estranei . Questo significa che in alcuni soggetti si possono sviluppare quei comportamenti negativi come l'abbaiare o addirittura l'aggredire gli ospiti. Questo però non significa che tutti i soggetti abbiano questo atteggiamento o che comunque esso vada considerato come una cosa ineluttabile, significa solo che sin da cuccioli devono essere abituati agli estranei e tenuti nella loro giusta posizione gerarchica all'interno della famiglia, eventualmente facendosi aiutare in questo processo di educazione da un esperto comportamentale. Anche con i bambini, la situazione è la stessa: non si possono certo dire cani baby-sitter, la loro pazienza ha dei limiti ridotti, ma ogni soggetto è diverso dagli altri e non esistono regole generali. La sua bambina, inoltre, non è più piccola da non capire la sopportazione di un cane, anzi può (direi quasi deve) benissimo essere coinvolta in prima persona nella gestione del cucciolo, sia dal punto di vista delle funzioni vitali (cibo, passeggiata...) sia da quello educativo e di crescita psicologica, per cui non dovrebbero proprio esserci problemi.
In ogni caso le consiglio di andare a scegliere il cucciolo tutti e tre insieme e magari optare proprio per quello che sembra da subito avere affinità con la bambina, infatti l'immediata empatia renderà certamente tutto più facile anche in futuro.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo