vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Mancata risposta a problemi di guaiti improvvisi.
14 febbraio 99

Salve, mi chiamo Daniela,e tempo fa ho spedito una lettera a cui non mi avete mai risposto,la domanda era questa: pechè il mio pechinese, si gratta sempre il muso, e gli fa molto male? e perchè il suo alito ha un odore sgradevole?
Inoltre vorrei sapere perchè, da quando ha partorito, in certi momenti, senza un motivo visibile, lei(il cane) FA UN URLO (forte) un guaito, mi sapete rispondere?

grazie e cordiali saluti
Daniela

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Mi dispiace molto per la precdente non risposta: per motivi tecnici sono andate perse numerosissime e-mail e non è stato più possibile recuperarle. La sua era sicuramente una di quelle. Grazie per avermi riscritto.
Però, gentile Daniela, non posso dirLe molto. Le cause del prurito sul muso possono essere moltissime: dall'allergia( alimentare o respiratoria) alla presenza di parassiti, alle lesioni oculari, alle gengiviti o alle carie dentali, perfino al mal d'orecchi.... Dato che ha un alito molto puzzolente, verificherei bene lo stato della bocca, delle gengive e dei denti...Non è proprio possibile avanzare delle ipotesi senza vedere realmente la cagnolina sottoponendola a una visita accurata.
Per quanto riguarda le grida improvvise, si tratta molto probabilmente di fitte dolorose la cui causa è però sconosciuta. Anche in questo caso è necessario approfondire la cosa, magari con una radiografia o addirittura un'ecografia addominale: il parto potrebbe aver lasciato degli strascichi patologici anche gravi.
Se fossi in Lei non sottovaluterei la cosa. Le consiglio di ricorrere al più presto ad una approfondita visita veterinaria.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo