vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:

Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Come far crescere un gattino neonato.
20 aprile 99

La gattina di mia sorella, Lampadina, ha partorito alla vigilia di Pasqua 6 bellissimi cuccioli. Lampadina è però molto piccola di costituzione, e dopo una settimana ha accusato stanchezza e debilitazione, quindi il veterinario le ha somministrato degli antibiotici e ci ha consigliato di aiutarla nelle poppate dei cuccioli, che però non hanno gradito molto.
Nel giro di un paio di giorni, poi, lei si è ripresa, e i piccoli hanno ricominciato a poppare dalla mamma. Ieri, però, mi sono accorta che uno dei cuccioli (Golia) restava sempre in disparte e non partecipava agli assalti alle poppate dei suoi fratelli.
Inoltre, Lampadina, che non se ne cura più di tanto, ieri lo ha portato via, abbandonandolo in sala e tornando nella cesta con gli altri 5.
Quindi, ieri gli ho somministrato tutte le poppate (6) artificialmente (dovevate sentire che fusa!), obbligandolo a mangiare, e devo dire che oggi mi è parso un po' più in forma.
Oggi ho ripetuto il trattamento, ma ho paura di costringerlo, è così piccolo... cosa posso fare? Il mio veterinario dice che ci sono poche speranze, ma io non voglio assolutamente sentirne parlare. Non ci sono degli integratori o qualcosa che si possa somministrare a Golia per poterlo svezzare artificialmente (nemmeno quando lo appoggio alle mammelle della mamma mangia... sembra che non sappia come si fa!) senza troppi traumi?

ringrazio anticipatamente
Cristina Fabbrini

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Cara Cristina, per ora il suo piccolo non si può ancora svezzare, deve aspettare che arrivi almeno a 20-22 giorni. Però gli può dare, come del resto ha già fatto, le poppate artificialmente aggiungendo ad ognuna una pompetta di Rescue Remedy nella forma diluita in acqua senza aggiunta di alcool. Lo può preparare Lei stessa, seguendo le istruzioni che trova nella sezione ARCA , oppure farselo preparare in Farmacia o in Erboristeria specificando "diluizione in sola acqua senza aggiunta nè di alcool nè di aceto di mele".
Se vede che il gattino è in difficoltà gli dia il Rescue anche direttamente in bocca e spesso nella giornata, può essere decisivo.
Molto utili sono anche le vitamine del gruppo B : chieda al Suo Veterinario consiglio in questo senso. Le auguro che tutto vada per il meglio.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo