NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Il mio Collie ha problemi di deambulazione.
4 maggio 99

Ho un Collie femmina di 11 anni, da circa sei mesi progressivamente è affetta da problemi di deambulazione posteriore, non riesce più a stare sulle quattro zampe, perchè cedono subito.
Il ns. Veterinario ha diagnosticato, nevrite degenerativa, le sarei grato se lei potesse valutare e darmi ulteriore consigli sul da farsi.

La ringrazio anticipatamente..
Rosaria Prezioso

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Innanzitutto ribadisco il fatto che solo attraverso una visita diretta si può fare una diagnosi, per cui non ho motivo di mettere in dubbio la diagnosi fatta dal suo Medico Veterinario di fiducia.
Questo tipo di degenerazione ( mielopatia degenerativa) è progressiva, ma il suo decorso può essere notevolmente rallentato e i sintomi possono regredire netevolmente con delle cure specifiche.
L'uso dei gangliosidi e delle vitamine del gruppo B è molto importante, ma notevoli riusultati li danno anche gli oligoelementi assunti in aggiunta: 1)rame-oro-argento, 2)fluoro, 3)manganese-cobalto, 4)manganese-rame un fialoide una volta ogni due giorni in alternanza.
Esempio :
Lunedi 1)
Martedi niente
Mercoledi 2)
Giovedi niente
Venerdi 3)
Sabato niente
Domenica 4)
Lunedi niente
Martedi 1)
e cosi' via.
I fialoidi vanno dati direttamente in bocca a digiuno, oppure (se acquistati nella forma iniettabile) essere iniettati sottocute
RAME-ORO-ARGENTO è un potente policatalizzatore antiinfettivo, attivatore delle difese dell'organismo e accelleratore catalitico
MANGANESE-COBALTO, ha un'azione diretta sul flusso cortico-surrenalico, condroprotettiva e riequilibratrice nella diatesi neuroartritica (nevriti, algoneurodistrofie)
MANGANESE-RAME, è complementare del precedente
FLUORO ,interviene nelle turbe del metabolismo calcico, del sistema osteo-legamentoso e cartilagineo. .

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo