NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
La mia gatta miagola fino a mezzogiorno.
20 maggio 99

Gentile Dottore, Le scrivo a proposito della mia gatta. Non sono in grado di dirle se ha un problema caratteriale o di salute.
Il fatto e' che ogni mattina miagola fino a mezzogiorno. Nella maggior parte dei casi, pero', il miagolio e' legato al fatto che non vuole fare i bisogni nella sua lettiera e quindi scalpita per andare fuori in terrazzo dove si puo' "appropriare" del vaso di turno per scavare felice la sua fossetta.
Al di la' di questo atteggiamento un po' indisciplinato, credo che la gatta abbia anche problemi anali. Come fare per averne la certezza?

La ringrazio in anticipo per la sua risposta
Delia Ciciliani

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Probabilmente alla sua micia piace molto la terra. Proverei a mettere nella cassetta un po' di terra come quella dei vasi, mischiata alla lettiera. La metta in abbondanza inizialmente, se alla gatta è gradita tolga poco alla volta la quantità di terra aumentando proporzionalmente la sabbia (che non deve essere assolutamente di tipo profumato).
Riguardo al problema anale, può sentire, dopo aver portato verso l'alto la coda, due ingrossamenti ai lati dello sfintere, simili a delle noccioline: sono le ghiandole perianali che hanno gli sbocchi ben visibili a destra e a sinistra dell'ano. A volte queste si ingrossano e si infiammano per motivi vari e fanno male. La cosa migliore è però far sottoporre la sua micia ad una visita veterinaria.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo