NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipate anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Posso lasciar uscire la mia gatta?
20 maggio 99

Ho una gattina di circa 8 mesi, e' appena stata sterilizzata e io nel frattempo sono andata a vivere in una casa dove l'unica finestra da' su un cortile condominiale pieno di gatti...posso lasciarla libera?
Come si comportera'?
Tornera' a casa o vorra' restare libera per sempre?
Inoltre, dopo l'operazione di sterilizzazione (circa 10gg fa) ha iniziato a perdere moltissimo pelo: e' il periodo del cambio pelo o potrebbe essere lo stress?

Grazie per una risposta
Catia

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Come si comporterà la sua gatta non posso proprio dirlo, comunque non dovrebbe allontanarsi e neanche scegliere la libertà. D'altra parte come "segregare" in casa una micia che vede al di là della finestra tanti possibili amici? Io proverei a lasciarla andare in cortile: se è protetto dal traffico e dalle macchine i pericoli sono limitati e per la micia sarebbe un bellissimo sfogo. Non trascuri però le vaccinazioni e la controlli bene ogni giorno in modo da accorgersi subito di piccole ferite o altro.
Una forte perdita di pelo dopo un intervento chirurgico può benissimo essere dovuto a stress : le dia Star of Bethlehem e Crab Apple (Fiori di Bach) secondo la posologia descritta in
ARCA.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo