CANI&GATTI

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
gbrera@tin.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Abbaiare per l' ansia .
16 agosto 2000

Possiedo un cane meticcio preso al canile circa 2 anni fa, purtroppo soffre di ansia da separazione e questo suo problema ci sta dando parecchi problemi con i vicini di casa. Abbiamo tentato diverse cure ma senza risultato e anche il nostro veterinario non sa più che strada tentare.Ha qualche altro consiglio o conosce centri che accolgono cani con questo tipo di problemi?

Grazie.
Carlo Ialenti

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Quello dell'ansia da separazione è un problema che spesso mi è stato posto e anche a Lei consiglio una combinazione di Fiori di Bach con la quale solitamente si riesce ad ottenere un risultato buono :
Star of Bethlehem per le varie esperienze passate (non dimentichiamo che arriva dal canile);
Cerato : per rinforzare il senso di autostima
Chicory: per il suo senso di possesso
Honeysuckle: per aiutarlo a spezzare il legame
Larch : per eliminare il senso di fallimento
Mimulus : per il panico che assale rimanendo solo.
Metta 2 , solo 2, gocce di ciascuno di questi rimedi in una boccettina da 30 ml con tappo contagocce; aggiunga un cucchiaino di brandy o di aceto di mele come conservante.Può anche far preparare la soluzione in farmacia o in erboristeria.
Somministri 4 gocce di questo preparato 3 o 4 volte al dì per un lungo periodo, anche due mesi. Può anche mettere due "pompettate" direttamente nell'acqua da bere ogni volta che cambia l'acqua nella ciotola e nel cibo.
Quando finisce la prima preparazione, la rifaccia nella stessa boccetta ben sciacquata sotto l'acqua; non metta il preparato in frigorifero, al sole, vicino al computer o al forno a microonde.
Se non vede subito dei risultati, perseveri. A volte è necessario un periodo di cura lungo per sradicare dei disagi profondi.
Riguardo a centri che si occupano di questo problema, non posso indicargliene poichè non so dove vive. Le consiglio comunque di ricominciare tutto daccapo abituando il cane a stare da solo un poco alla volta. Inizialmente lo lasci per pochi minuti, magari ascoltando da fuori se il cane abbaia o uggiola. Se tutto va bene e al rientro non ci sono disastri, allunghi il tempo di assenza: quanto è necessario ad andare a prendere il giornale, ad esempio, oppure il pane....
Al Suo rientro, se il cane è stato bravo, fategli delle coccole e molti complimenti eventualmente rinforzati da un bocconcino goloso.
Non uscite di nascosto, perchè si sentirebbe ingannato e non si fiderebbe più di Lei . Abbia molta pazienza e cerchi di rendere l'uscita da casa una cosa normale senza tanti preparativi o raccomandazioni che non fanno altro che aumentare l'ansia del cane.

Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo