CANI&GATTI

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
gbrera@tin.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Giochi pesanti tra cuccioli.
15 gennaio 2001

Ciao, sono Andrea. La mia ragazza ha un boxer femmina che ha fatto accoppiare 10 mesi fa. Sono nati 5 boxer, di cui solo uno è femmina. Di questi 5 boxer solo 2 li hanno venduti gli altri 3 ce ne siamo tenuti. La domanda è la seguente: questi piccoli monelli giocano molto insieme ma capita che i due maschietti (hanno 6 mesi Attila pesa 29 Kg ed è il mio ma Ares pesa 24Kg) a volte giochino con un po' di cattiveria. Cosa si può fare per farli calmare un po'. Ti devo dire anche che la mamma sta quasi per andare in calore e che Ares ringnia molto spesso a Attila, ma lui a volte gli risponde a volte non lo pensa. Ma quando giocano sono bellissimi!!!!

Ti ringrazio in anticipo. Tanti saluti
Andrea

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Andrea, credo proprio che siano bellissimi! Il gioco è spesso nel cucciolo una simulazione di lotta. E i vostri cuccioloni stanno per entrare nella fase della pubertà, sicuramente accellerata dalla presenza della madre che sta andando in calore, per cui il gioco in questo periodo si mescolerà a veri e propri scontri per stabilire una gerarchia e per difenderne la posizione.
Non si può intervenire troppo in questa fase così importante, a meno che la situazione non trascenda e diventi ad "alta tensione". In questo caso allora (ma solo in questo) vi consiglio dia dare al più aggressivo Vine , per la dominanza eccessiva e Holly per la gelosia e l'aggressività. Se l'altro si dimostra troppo pauroso e sottomesso Larch per stimolare la fiducia nelle proprie capacità ad affrontare le situazioni. Se invece fosse altrettanto aggressivo, dovrebbero prendere entrambi gli stessi Fiori. La preparazione e la posologia sono descritte in
ARCA.

Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo