CANI&GATTI

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
gbrera@tin.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Non sono più la sua mamma.
8 agosto 2001

Gentile Dottoressa, io sono Francesco ed ho una gatta di nome Eia di sei mesi circa....è in casa nostra da quattro mesi e devo dire che con un po' di pazienza sono e siamo riusciti ad educarla bene.
Ho però uno spiacevole problema che mi intristisce molto: circa un mese fa all'ennessimo assalto di Eia da dietro una porta io malauguratamente l'ho pestata sul corpicino abbastanza forte, fu un brutto trauma per entrambi ma fortunatamente fisicamente la gatta avea reagito bene.
I problemi più che altro sono nati dopo: praticamente la mia gatta con me non fa più le fusa, non mi considera come una volta, eravamo sempre insieme, era coccolona.....adesso diciamo che mi usa a volte soltanto per giocare !
Sono MOLTO amareggiato da questa cosa....la prego c'è forse un modo per riconquistarla?
Oppure oramai la gatta rivolgera' i suoi affetti agli altri membri della famiglia??
Sia sincera........

grazie
Francesco

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Caro Francesco, non penso che l'accaduto possa definitivamente compromettere il vostro bellissimo rapporto... Sicuramente il trauma c'è stato (proprio come lei scrive). Per questo Le consiglio di usare per la micia questi due Fiori di Bach: STAR OF BETHLE HEM e WILLOW seguendo la posologia descritta nella sezione ARCA
Però è essenziale che anche lei si rilassi quando avvicina la gattina: i gatti sono estremamente sensibili e captano ogni nostra minima tensione, reagendo di conseguenza. Sia molto dolce, le parli con naturalezza come faceva prima del fattaccio, la coccoli di nuovo (prima con la voce poi con carezze leggere senza forzarla troppo). Se prima dormiva con lei, cerchi di rimetterla sul letto. Insomma le dimostri di non avere nessun cambiamento di atteggiamento nei suoi confronti. Vedrà che andrà tutto per il meglio.
Sinceramente....

Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo