CANI&GATTI

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
gbrera@tin.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Quali pellet?
4 novembre 2001

Avrei un quesito da porre riguardo la dieta delle mie cavie. Il mio dubbio è relativo al pellet: ho notato che tutti i pellet che vengono venduti come formulati per le cavie non presentano quasi nessuna informazione riguardo la composizione e gli ingredienti, solamente a volte vengono indicate integrazioni vitaminiche ma in quantità non specificata. All'ambulatorio del Dott. Millefanti mi avevano parlato di una marca americana, la Oxbow, e del suo sito internet, perciò sono andata a controllare e viene riportata per ogni qualità di pellet l'analisi specifica. Ora, il mio quesito è questo: visto che in Italia purtroppo la Oxbow a quanto ne so non è ancora commercializzata, e visto che invece esistono parecchi pellet per l'allevamento dei conigli che riportano la composizione esatta (perchè si usano per l'allevamento da profitto), volevo sapere se non è possibile sostituire il pellet per cavie con il pellet per conigli, ovviamente non con la qualità per l'ingrasso! (l'integrazione di vit. C gliela fornisco a parte tramite Cebion) Almeno saprei cosa mangiano le mie cavie!! Ci sono controindicazioni o problemi che i pellet per conigli possono causare alle cavie? Sono forse effettivamente meglio i pellet per le cavie (che tanto non contengono quasi mai neanche la vit. C) anche se non se ne conosce la composizione? C'è qualche marca particolare che può consigliarmi?

grazie
Jeanne Vinay

 
 
Risponde:
Dott. Raffaella Martinoia
Medico Veterinario

Come alimentazione la cavia domestica è molto simile al coniglio, esercitando entrambi la ciecotrofia (per questo il loro intestino cieco è molto sviluppato); quindi abbisogna di mangime pellettato, semi, frutta e verdura e di fieno.
In più, come lei ben sa, la cavia necessita di un'integrazione di vitamina C.
Direi quindi che, come alimento, può indifferentemente utilizzare l'uno o l'altro tipo di pellettato, se la sua cavia lo gradisce (in relazione anche alla diversa dimensione del pellettato).
A riguardo delle case produttrici, se è interessata ad un buon mangime troverà tutto ciò che le garantisce una buona qualità presso le rivendite agrarie od i petshop specializzati.

Cordiali saluti
Dott. Raffaella Martinoia