NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
gbrera@tin.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Pipì in casa.
2 gennaio 2002

Il mio cagnolino di 2 mesi di razza meticcia continua a fare i suoi bisognini dentro casa come devo fare? Mi aiuti!!!!!!!

grazie

 
 
Risponde:
Dott. Elisabetta Amici
Medico Veterinario

Solitamente il comportamento di un cucciolo, dopo la nascita, si concentra in gesti molto semplici, deve mangiare, deve sentire il calore ed il contatto con il corpo materno ( ma di questo parleremo più dettagliatamente nelle varie puntate della rubrica " Imparando dal cane"), e dorme molto.
Non è capace di fare da solo i suoi bisogni, ma è la madre che stimola l'escrezione di urina e feci da parte del cucciolo. La madre, infatti, leccando la regione perineale stimola l'screzione di feci ed urina ...e continua con queste abitudini, fino a quando, verso la terza settimana di vita, il cucciolo impara ad eliminare feci ed urine da solo...
Quello che accade dopo, quando cioè il cucciolo entra in un altro branco, la famiglia, è tutto conseguenza di corretta/non corretta impostazione del lavoro da parte della nuova madre, se così possiamo definirla.
Sono davvero tante le componenti che possono non aver permesso al suo cagnolino di non aver ancora imparato le " sane abitudini": 1. Componente educativa;
2. Componente fisiologica ( introduce con il cibo e conl'acqua di bevanda una quantità di liquidi che, se le uscite sono poche, non riesce a trattenere, con i risultati conosciuti).
3. Componente sociale ( se urinando qua e là per la casa riesce ad ottenere l'attenzione del branco...il passo è breve.....)
Purtroppo non mi è possibile, vista la scarsità degli elementi anamnestici, darle una risposta che possa risolvere il problema, occorre una consulenza domiciliare per impostare correttamente il lavoro che con un cane così giovane è senza dubbio facile..
L'unico consiglio che posso darle, in questo momento, è di non punire il cane..per i danni fatti.

Cordiali saluti
Dott. Elisabetta Amici