NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di Cani, Gatti & c. con domande e suggerimenti scrivendo a:
caniegatti@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Coniglietto con sternuti.
6 marzo 2002

Salve siamo i padroncini di uno splendido coniglietto nano razza ariete di 3 mesi.
Dal giorno che lui è venuto a vivere con noi ci siamo accorti che starnutisce con frequenza anche per un minuto o più di seguito e poi si accantona in un angolino tutto mogio. Però dopo qualche minuto riprende a zampettare come se niente fosse. Mangia tranquillamente e il suo peso aumenta di circa 1 etto ogni dieci giorni.
Il nostro veterinario gli ha prescritto degli antibiotici per precauzione e dice che non ha catarro nei polmoni o altro. Dice anche che probabilmente si tratta di una rinite e potrebbe essere anche cronica, ma che non ne è sicuro. Noi vorremmo sapere se esiste qualche rimedio a questo suo problema o se esiste qualche rimedio per alleviargli il fastidio nel caso fosse realmente cronico.

grazie
Sara e Massimiliano Ceaglio

 
 
Risponde:
Dott. Raffaella Martinoia
Medico Veterinario

Carissimi Sara e Massimiliano, stando a quello che mi dite, il problema del vostro coniglietto potrebbe essere di diversa natura: una forma allergica a qualche sostanza presente nell'ambiente oppure la presenza di un corpo estraneo all'interno delle narici (ad es. un filo d'erba o di fieno) oppure una rinite, ma non direi cronica, in quanto l'avete trattata subito con degli antibiotici. Il consiglio migliore, a mio parere, che posso darvi è quello di osservare bene il comportamento del vostro "ariete" per capire se lo starnuto si presenta solo in situazioni particolari (ad es. quando sta fermo oppure quando si muove o salta; quando è fuori dalla gabbia o viceversa, se è più frequente di giorno o di notte od è indifferente, ecc.) oppure è pressochè continuo. A seconda quindi di quello che noterete si deciderà per un eventuale tipo di terapia. Tenetemi informata di come evolve la situazione. Tuttavia il vostro coniglietto dovrebbe essere vaccinato, in tal modo rinforzerebbe anche le sue risposte immunitarie.

Cordiali saluti
Dott. Raffaella Martinoia