NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Gatto mangione con struvite

Gentile Dottoressa,
ho un gatto europeo sterilizzato di 5 anni che vive in appartamento.
Nery è un bel gatto tutto nero con occhioni giallo -verde che attualmente pesa circa 9,2 Kg. Essendo un gatto "casalingo" che non fa moto (ma ciò nonostante è ancora agile, adora salire sui mobili di cucina) fino a circa un anno fà ho cercato di alimentarlo con croccantini light e successivamente con forza 10 per intollerenza alimentare - dato che avevo notato della forfora alla base della coda - e così ero riuscita a contenere abbastanza il suo peso nonostante la sua "fame nervosa".
Indubbiamente è un gatto annoiato e l'unico passatampo è mangiare e lo si capisce dal sollevare con la zampina e battere ininterrottamente la ciotola del mangiare anche se non ha fame.
Un anno fa è stato caterizzato a causa di calcoli di struvite e da quel momento la sua alimentazione è cambiata. Solo esclusivamente croccatini per calcoli di struvite e in alternativa mangime umido sempre a basso contenuto di magnesio.
Essendo rimasto recidivo e soggetto a frequenti cistiti e formazioni di calcoli vorrei sapere cosa posso somministrargli a titolo preventivo soprattutto per quanto riguarda i calcoli di struvite?
Per questa "fame nervosa" e per aiutarlo a perdere peso i Fiori di Bach possono essere utili?
Cercherò di fare un profilo di Nery: E' diffidente. Ha sbalzi di umore (così li chiamo io). Dalle coccole passa improvvisamente ai morsi fino a far uscire il sangue. La sua testa è calda mentre le orecchie sono fredde. E' curioso. Spero che Lei trovi un ritaglio del suo prezioso tempo per potermi rispondere. Attendo fiduciosa. Cordialmente.
Stefania

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Stefania, bel tipo il suo Nery! Me lo immagino proprio con la sua zampona che batte sulla ciotola! Può darsi che la sua insistente richiesta di mangiare in realtà sia una richiesta di attenzione che lui non sa esprimere in altro modo.
I Fiori possono aiutare a diminuire il senso di noia e l'insoddisfazione se sono queste le cause della fame, non aiutano di per sè a perdere peso (aimè...). Potrebbero giovargli Heather, Agrimony, White chestnut e Vine. per la preparazione e la somministrazione veda la sezione ARCA di Naturaliter. Per la struvite, può consultare l'archivio "gatti" di questa sezione dove può trovare altre risposte sullo stesso problema. Comunque alla Betula alba linfa 1 DH e alla vit.C (che troverà più volte nominati) può anche aggiungere Staphysagria 9CH: 7 granuli nella ciotola dell'acqua da bere. Inoltre cerchi di somministrare soprattutto cibo umido e non crocchette.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo