NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Paura e sofferenza in auto

Gentile Dottoressa,
mi chiamo Lucia e sono un istruttore cinofilo.Ho frequentato uno stage sui fiori di Bach applicati ai cani, ho acquistato il suo libro e sto scoprendo un mondo affascinante.
Ho dato già a qualche cagnolino mio cliente dei fiori e devo dire che i risultati sono eccellenti. Le chiedo consiglio su un problema che ho con il mio cane Spillo da ormai quasi un anno: è stato abbandonato all'età di 5 mesi al campo dove lavoro e ha manifestato subito paura della macchina. Mi spiego:quando la macchina è ferma e lui sta nel trasportino, è tranquillissimo, dorme addirittura, ma appena metto in moto guaisce, ansima, a volte abbaia. Tutto ciò non migliora nonostante Spillo vada in macchina almeno 2 volte al giorno, sempre lo stesso tragitto, casa-campo e viceversa, circa 8 km.Ho provato i fiori di Bach, inizialmente con 4 fiori, mimulus,rock rose, rock water e cherry plum per 15 giorni ma niente risultati; poi ho aggiunto a questi 4 fiori lo star of Bethlehem ma niente risultati. Allora dopo una attenta rilettura del suo libro penso di aver trovato i 3 fiori giusti, sclerantus, mimulus e impatiens, insieme alla somministrazione del rescue remedy...dopo la prima settimana sembrava un miracolo...i lamenti erano pochissimi e l'ansimare molto ridotto...ma dopo 15 giorni tutto è tornato come prima. Ho sospeso tutto da una settimana. Le chiedo un consiglio su cosa fare e quali fiori dare a Spillo, perchè non posso evitare di portarlo in macchina e credo che questo stress quotidiano gli faccia male.
Ci tengo a dirle che Spillo nel quotidiano è un cane tranquillo, equilibrato, giocoso,veramente non riesco a trovargli un difetto. Inoltre ha anche paura delle frecce di direzione della macchina (appena metto la freccia ansima di più)
grazie
Lucia

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentilissima Lucia,
sono contenta che abbia trovato utile il mio libro e che usi i Fiori nel suo lavoro con soddisfazione perchè insieme alla sua competenza aiutano veramente cani e padroni a convivere più serenamente.
Il problema di Spillo potrebbe essere aiutato da un'insieme di Fiori (Bach e Californiani) che si trova già pronto in commercio e che si chiama Animal Rescue Formula (serie Flourish): è un bouquet piuttosto corposo che, devo dire, sulle prime mi aveva lasciata un po' perplessa proprio per la quantità dei fiori che contiene, ma devo invece ammettere che funziona bene con moltissimi soggetti sia cani che gatti. E' in una confezione spray e si dà sia direttamente in bocca , sia spruzzato intorno alla gabbia per "saturare" l'ambiente.
Considerando invece la sua formula, che ha funzionato per un po', sembra ben adeguata. Potrebbe però aggiungere Beech per migliorare la tolleranza e Red clover (fiore Californiano) che toglie il panico che assale quando si ripresenta ciclicamente una situazione che in passato ha già causato sofferenza e che ogni volta si ripete. La terrei come rimedio di fondo (da dare più volte tutti i giorni) e userei il Animal rescue formula prima e durante i due viaggi. Se non trovasse Animal rescue formula (è un prodotto da pochissimo in commercio) utilizzi solo la formula riveduta .
Le consiglio anche di provare un prodotto omeopatico venduto per i bimbi, ma che dà ottimi risultati anche con i cani. Si chiama Chinevitan (Loacher remedia) e agisce proprio sul mal d'auto senza dare alcuna sonnolenza.
Credo infatti che quella di Spillo sia proprio chinetosi peggiorato da uno stato d'ansia per l'esperienza d'abbandono vissuta : vibrazione, movimento e curve (preannunciate dal rumore della freccia) lo fanno infatti star male, anche se non vomita. Possono bastare una decina di granuli (sono un po' dolci e quindi assolutamente gradevoli) pochi minuti prima di salire in auto. Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo