NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Gatta con problemi neurologici

Buon Giorno,
navigo da giorni sul web per trovare qualche speranza: la mia micia di 13 anni che fino a venerdì mattina scorso stava benissimo, improvvisamente si è sentita male con difficoltà respiratorie vomito e scarico urina e feci. Il veterinario che l'ha subito vista ha constatato che non stava in equilibrio e che era cieca. La sua diagnosi il giorno dopo averla tenuta in osservazione è stata di probabile tumore al cervello dato anche il modo in cui appoggia la zampa anteriore sinistra non plantigrada e i movimenti di circonduzione: a una settimana dal fatto la gatta è curata con antibiotici cortisone ma lo stiamo sospendendo karsivan e vitamina b; in casa si muove abbastanza bene ma non ci vede e appare spesso disorientata se agitata gira in tondo, se tranquilla sembra normale; mangia da sola beve poco e fa un po' di fusa al mattino. Ama ancora stendersi al sole ma non si fa la pulizia.
grazie
Mariangela

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Mariangela,
ovviamente non posso azzardare nessuna diagnosi. Però posso consigliarle qualche cosa da aggiungere alle terapie che sta già effettuando la micia.
Per migliorare questo stato di disorientamento e cattiva respirazione può dare alla gatta questi Fiori Californiani e di Bach: Red Clover, Californian valerian, Mountain pride, Self heal, Rescue remedy. .
Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli veda nella sezione ARCA di Naturaliter.

Potrebbe aiutare la micia anche il rimedio omeopatico Natrum Sulfuricum 9CH , 5 granuli sciolti in acqua e dati direttamente il bocca lontano dal pasto una volta al giorno. Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo