NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum vai agli eventi
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Pipì e ancora urina

Salve ,
ho tre gatte tutte sterilizzate, una di 7 e le altre di 2 anni.
Quelle di due (Gina e Sfinge) sono arrivate insieme ed abbiamo dedotto che siano sorelle. Sfinge fra le due è quella sottomessa.
Gina è la più mansueta e docile, gira sempre nel campo a pochi metri da casa, Sfinge è sempre agitata, ad ogni minimo movimento che non gli torna sembra una molla.
La gatta più grande Penelope ha tendenze (almeno sembra) a voler più bene a Sfinge, con l'altra è un continuo soffiare. Sfinge fin da piccolina è stata sempre la più precaria di salute. Già a 8 mesi prendeva gli antibiotici per un forte raffreddore, poi ha iniziato con una serie di colliri per un'occhio che tutt'ora le lacrima in continuazione.
Adesso che tutto sembrava finito ha iniziato ad urinare dapertutto, ho già fatto due cure per la cistite, perchè aveva un pò di sangue, ma adesso che il sangue non c'è più continua lo stesso ad urinare in qua e in là, come se fosse un vizio.
Purtroppo siamo costretti a tenerla fuori casa o quando la facciamo entrare a seguirla ma non basta, perchè in un attimo piscia ed anche fuori c'è una puzza tremenda.
Cosa si può fare? E' normale che urini in piedi con la coda ritta? Non è più da maschi questo atteggiamento? Non so se incide qualcosa ma come alimento preferisce i croccantini.



Cordiali saluti
Patrizia

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Patrizia,
penso che nella sua gatta Sfinge convivano due tipi di problemi: uno caratteriale e l'altro di alimentazione.
Per quanto riguarda il primo credo che ci sia come la necessità da parte di Sfinge di dimostrare che il posto sia "tutto suo" e che abbia paura che qualche cosa possa accadere inaspettatamente. Per questo è sempre all'erta e marca come un maschio dappertutto (sicuri che è stata sterilizzata e quindi le siano state tolte le ovaie? Spesso le gatte che hanno ancora produzione ormonale sessuale marcano il territorio come i gatti maschi).
Per aiutarla in questo malessere dovrebbero essere adatti i Fiori: Aspen, che lavora sull'ansia, Heather, che ammorbidisce il bisogno esagerato di considerazione, Self heal per migliorare lo stato di salute in generale.
Oltre a questo preoblema emozionale sulla sua micia insiste anche un problema alimentare. Non che le crocchette che mangia non siano di buona qualità (non ho idea di quali siano), spesso succede che determinati cibi provochino infiammazione alla vescica con fastidio alla minzione e sangue nelle urine.
E' una sorta di intolleranza individuale: le consiglio di provare a dare crocchette diverse e, se non sono quelle che mangia già, è meglio scegliere il tipo appositamente studiato per le cistiti ricorrenti. Nell'archivio dei consigli di Naturaliter trova altre informazioni per casi analoghi.
Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli guardi nella sezione ARCA di Naturaliter.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo