NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Pelo sfibrato e forfora

Gentile D.sa Cutullo,
ho un setter irlandese di 9 anni che soffre di forfora e ha il pelo molto secco e sfibrato.
Ho cambiato l¹alimentazione sotto consiglio veterinario, ha fatto una cura con pastiglie di omega 3 e 6 (solo per tre mesi) ma i risultati sono stati scarsi. Ho allora provato con due cucchiai di olio di fegato di merluzzo nei due pasti giornalieri. Finalmente già dopo un mese la situazione è migliorata. L¹unico problema è che appena termino di dargli l¹olio di fegato di merluzzo, la situazione torna punto e a capo.
Ora, mi sono accorta che le unghie sono molto fragili, tendono a spezzarsi e oltre alla forfora e al pelo sfibrato, soffre ciclicamente di episodi di diarrea e della sindrome della ³coda dello stallone².
Esiste un prodotto naturale che possa riequilibrare la maggior parte di questi scompensi efficacemente? Ho sentito che il lievito di birra in questi casi fa miracoli, può fare al caso mio senza far ingrassare il mio cagnone? Tanto per cambiare è a dieta.
Grazie


Cordiali saluti
Tiziana

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Tiziana
il lievito di birra va molto bene e non fa ingrassare.
Vada anche avanti con l'olio di fegato di merluzzo, non smetterei visti i buoni risultati
In ogni caso le consiglio di far fare, ovviamente se non lo ha già fatto, un esame delle feci per verificare che non ci sia un'infestazione parassitaria che depauperi l'organismo di sostanze nutritive. Inoltre verificherei la dieta perchè probabilmente non è adatta o sufficiente al suo cane.
Esistono crocchette di pesce arricchite con oli esssenziali naturali e fitopreparati adatte proprio ai cani con problemi cutanei tipo quelli che mi descrive.
Ci sono molte possibilità per migliorare lo stato del pelo, sia con inegratori naturali che con fitoterapici, ma la prima cosa, essenziale, è proprio l'alimento giusto. Quindi mi permetto di insistere sulla necessità di verificare l'alimentazione.


Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo