NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Dolori

Gentilissima dottoressa,
la mia dolcissima siamese Micia, compagna di una vita, a maggio compirà 20 anni, e nonostante tre interventi andati a buon fine, presenta una nuova recidiva di fibrosarcoma, un nodulo si trova sul costato dx e l'altro nella zona ascellare dx. Data l'età abbiamo deciso di non intervenire più chirurgicamente.
Come cura palliativa sino a due settimane fa le somministravo 1/4 di cortisone (Medrol) alla mattina ed uno alla sera, oltre a metà pastiglia di Fortekor 2.5, per la lieve insufficienza renale di cui soffre. Le analisi del sangue sono praticamente perfette, sia a livello renale che epatico.
Sembrava che la cura del cortisone andasse bene, sino a quando ci siamo accorti, per l'appunto circa 15 giorni fa, che la Micia iniziava a soffrire di un lieve diabete indotto.
Pertanto con il mio veterinario si decideva di diminuire sino ad eliminare il cortisone, per poi rifare le analisi delle urine e verificare se i valori del glucosio si fossero ridimensionati. Tutto ciò premesso Le scrivo perchè dopo aver diminuito le dosi di cortisone la Micia si muove meno e ha problemi a saltare sul letto e sulle poltrone nonchè a scendere.
Tant'È vero che negli ultimi 4 giorni la trovo spesso acciambellata sui cuscini che le lascio per terra per attutire le sue discese dai mobili. Credo che la Micia sia dolorante, cosa posso darle di naturale per aiutarla a non sentire dolori?
Domani il veterinario ripeterá il test delle urine della Micia, e alla luce del risultato vaglieremo la possibilità di darle qualche antinfiammatorio, ma vorrei anche un Suo parere. Mi piacerebbe trovare un rimedio naturale per alleviare i dolori della gatta, che in ogni caso mangia, anche se meno rispetto a quando prendeva il cortisone, e non sembra essere particolarmente mogia, anzi e' piuttosto vigile ed il pelo é bello, tutti sintomi che la situazione generale per ora sembra essere comunque stabile, almeno lo spero!!!

Grazie
Valentina de Micheli

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Valentina,
sono sicura che il suo veterinario di fiducia Le darà i consigli terapeutici piu' opportuni.
Per i dolori articolari esistono diversi prodotti "naturali" a base di glucosamina e condroitin solfato. Ci sono sotto forma di compresse, di paste, di polveri. Vanno aggiunte al cibo oppure offerte direttamente al gatto. Le può trovare in tutti i negozi specializzati. Sono sicura pero' che il suo veterinario gliene prescivera' qualcuno.
Esistono anche degli alimenti ai quali vengono aggiunti acidi grassi con azione antiossidativa ( Hill's J/D gatto o Royal Canin Mobility gatto) che sono molto utili per questi "vecchietti".
Due prodotti omeopatici che Le consiglio sono Arnica compositum (Heel) + Zeel-T. Mezza fiala per bocca una volta al giorno. Sono dei composti omotossicologici che migliorano notevolmente lo stato dovuto all'atrosi.
Come Fiori: Rock water, Elm, Agrimony, Oak, Crab Apple. Li può mettere nel cibo o nell'acqua.

Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli veda nella sezione ARCA di Naturaliter.
Naturalmente queste sono indicazioni per lo stato doloroso e non hanno una specifica indicazione per il tumore del quale e' affetta Micia. Dovrebbero pero' migliorare lo sato generale.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo