NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Sporca dove le pare

Gentilissima dottoressa,
qualche giorno fa ho portato la mia barboncina di 5 mesi a fare il primo bagnetto e a sistemare il pelo; da quando siamo tornati a casa però non vuole più fare i bisogni sul suo tappetino e sporca dove le pare. Potrebbe essere legato al fatto che si è sentita abbandonata per qualche ora in un posto a lei sconosciuto e quindi vuole farmi un dispetto oppure è una semplice casualità?
Ho notato che preferisce fare i bisogni all'aria aperta durante la passeggiata, ma vorrei comunque che imparasse a riutilizzare il suo tappetino igienico perchè non sempre posso portarla fuori ad orari costanti. Ho provato a sgridarla e ad essere il più convincente possibile ma ho risolto ben poco, cosa mi consiglia di fare?
Volevo chiederLe inoltre se è una cattiva abitudine che il cane dorma con noi sul nostro letto. Deve abituarsi a stare solo sulla sua cuccia?


Grazie
Flavia

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Flavia,
penso che cagnolina si sia un poco trumatizzata e che questo le abbia scombussolato le abitudini.
Probabilmente il tutto potrebbe rientrare fra qualche giorno, ma per favorire un ritorno alla normalità Le consiglio di darle: Star of Bethlehem e Willow. Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli veda nella sezione ARCA di Naturaliter.
Per quanto riguarda il dormire sul letto, vi capisco benissimo, ma non sono del parere che sia salutare. Questo fatto, oltre alla considerazione di motivi igienici, mette la cagnolina sul vostro stesso piano e le da' la sicurezza di poter fare cio' che vuole. Vi consiglio invece di mettere la cuccia nella vostra camera in modo che la piccola possa essere nella stessa stanza, ma ai piedi del letto. Sarete piu' comodi tutti e tre!

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo