NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Terrore.

Buongiorno dottoressa Cutullo,
Alice e' una piccola meticcia di 11 kg che ha 6 anni. E' molto buona , anzi fin troppo , ma ha dei problemi di comportamento che la fanno soffrire : ha paura di tutto , di cose reali e irreali , di rumori (se siamo a spasso) di un cane che abbaia in lontananza , se qualcuno le si avvicina o tenta di accarezzarla , degli altri cani. Io dico sempre che lei vive di "ombre" perche' il suo contatto con i suoi simili e' solo attraverso le pipi che incontriamo x la strada , e delle quali e' molto interessata. Il problema più grande e' il veterinario , perche' se ho bisogno di portarla e' ingestibile la situazione che si crea, trema come una foglia solo ad avvicinarci all'ingresso , ho cambiato anche medico perche' ne era terrorizzata, ma non e' cambiato molto.
E' una situazione tragica x me e soprattutto x lei e mi addolora molto non poterla aiutare .
Tre anni fa e' stata aggredita e ferita seriamente da un cane e forse da li e' iniziato il suo terrore.
Non socializza con i suoi simili ne' con le persone , sta sempre sul divano e dorme , mangia pochissimo 1 volta al giorno e non tutti i giorni , ha sempre l'alito cattivo e soffre di reumatismi da 2-3 anni alla zampetta sinistra posteriore(solo in inverno).
Ho provato con un comportamentista , ma i probl. persistono. L'ho curata con l'omeopatia x la zampetta con arnica e zeel-t con risultati buoni ma momentanei.
Poi ho iniziato una cura omeopatica: disastro totale , tutti i disturbi erano ancora piu' acuti e ho sospeso le cure. Allora , di mia iniziativa ho provato i fiori di Bach con: star of bethlehem- rock rose-wild rose : il primo flaconcino molto bene , il secondo e' un po' ritornata indietro , non so , per me perchè la farmacista mi ha preparato il rimedio con acqua gelata ed ha annullato le vibrazioni dei fiori , ma e' solo una mia idea . Poi ho continuato con, oggi sono 6 giorni, larch e mimulus: stanotte le e' venuta la congiuntivite( credo) ora sta un po passando ed e' peggiorata nei comportamenti , non so se ho sbagliato i rimedi o se devo aspettare .
Dottoressa lei mi può suggerire cosa posso fare x aiutare la bestiola?


La ringrazio e La Saluto Cordialmente
Paola

 
 
Risponde:
Dr.ssa Laura Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Paola,
forse il secondo flacone non è stato preparato a dovere in quanto è molto strano che ci sia stato un peggioramento in concomitanza del suo uso.
Non riesco a capire se Larch e Mimulus sono stati aggiunti o si sono sostituiti ai primi fiori; comunque io Le suggerisco di dare ad Alice questa composizione ( parte dei quali sono quelli che lei ha già individuato): Star of Bethlehem, Rock rose, Aspen, Gorse e i Californiani Garlic, Arnica, Tiger lily. Non si preoccupi se sono 7.
Provi ad usarli e poi mi faccia sapere.
Per quanto riguarda arnica e zeel-t, deve usarli a cicli e per lungo tempo.

Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli agli animali veda anche nella sezione ARCA di Naturaliter.


Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo